top of page

Sapevi che la doula è una figura che esiste sin dall'antichità? 

La doula è una figura socio-professionale, non sanitaria, che si occupa di sostegno affettivo, concreto e relazionale alla donna e/o alla famiglia, durante la gravidanza, il post parto, e durante il primo anno di vita del bambino.

La doula accompagna la donna e /o i genitori nella continuità, offre presenza e vicinanza su misura, a seconda delle esigenze richieste. 

 

Come doula accompagno le mamme sia in presenza che online, in modo intimo e confidenziale, senza giudizio e nel pieno rispetto delle loro  scelte. Numerosi studi sottolineano come la doula faccia "da madre alla madre": questo significa che la doula si prende cura della donna in un modo speciale. Con la doula accanto la donna/neomamma può essere sè stessa perchè non sarà mai giudicata, ma anzi sarà capita e sostenuta. Una doula può fare la differenza nel cammino della maternità, dal concepimento, alla gravidanza, al momento del parto, e del post parto, e anche nei momenti bui della maternità come un lutto perinatale o un aborto.

​

Negli USA le doule sono presenti anche in ospedale al momento della nascita e sono ormai noti gli studi che dimostrano come il sostegno di una doula possa incoraggiare profondamente la donna al momento del parto, riducendo l'uso di antidolorifici. In Italia la doula è una figura che inizia lentamente a farsi conoscere ma uno dei compiti della doula è quello di migliorare l'esperienza di maternità e genitorialità, fornendo incoraggiamento, rassicurazione, serenità e informazioni imparziali.

​

La madre e la coppia, sono i protagonisti delle proprie scelte, per questo come doula sostengo, incoraggio, ascolto, comprendo, fornisco supporto pratico e non, e soprattutto non giudico mai!

​

I miei percorsi per le mamme sono focalizzati sulla gravidanza, il parto e il post parto. In particolare credo profondamente che la neomamma abbia il diritto di essere sostenuta, ascoltata, compresa e aiutata in un periodo delicato e di intensi cambiamenti quale è quello del post parto. E' di grande aiuto poter organizzare in anticipo le settimane del ritorno a casa dall'ospedale e la gestione familiare, per non essere poi schiacciate da stress e stanchezza. In questo, come doula posso aiutarti, per "studiare" insieme soluzioni adatte alle tue necessità, a quelle della tua famiglia, e ai tuoi desideri.

​

Non esiste una famiglia uguale all'altra e sarà mia cura rispettare questa unicità!

​

Ogni mamma ha bisogno di scegliere la "sua" doula, a pelle, seguendo una sensazione di intesa personalissima. Per questo motivo sarò felice di concordare una chiacchierata conoscitiva, solamente per conoscerci, valuterai poi con calma se sono la persona che fa per te oppure no.

Puoi scrivermi una mail all'indirizzo rinascendomamma@gmail.com oppure puoi usare l'apposito form alla sezione "contatti".

​

​

bottom of page